domenica 5 luglio 2020

Insalatona

Ecco che con l'arrivo della bella stagione, sentiamo il desiderio di cibi freschi e leggeri e dopo questo lungo periodo di quarantena, ricco di cibi molto calorici e vita sedentaria, c'è bisogno di alleggerire il fisico.
Come sostituto del pranzo è l'ideale per chi lavora o in questo periodo è in vacanza per non appesantirsi.
Qualcuno dirà "ma che ricetta è questa"?
Sembrerà strano ma io uso il Bimby® anche per questa ed è velocissimo.



Ingredienti (per 2 - 4 persone)

Normalmente preparo circa 700 gr di verdure crude, in base a quello che ci voglio aggiungere, se mangiamo solo quelle allora 800 gr, ma è una bella dose...
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipollotto fresco
2 spicchi di finocchio
1 pezzetto di daikon
1 pezzetto di peperone
qualche foglia di cavolo cappuccio

1 pomodoro
insalatina gentile o altro tipo di insalata a disposizione

Spesso mi fermo qui

Si possono aggiungere ravanelli, cetrioli, carciofi, cimette di cavolfiore e tutto quello che vi viene in mente e che vi piace mangiare crudo.

Di estra e solo alla fine è possibile aggiungere di tutto di più, frutta secca, semi, salumi, formaggi, uova sode, tonno, mais e perché no, anche frutta fresca.

Per il condimento

olio, aceto (di vino rosso o bianco o di mele o balsamico) salsa di soia, sale o altro di vostro gusto


Preparazione con il Bimby®

Mettere nel boccale solo gli ingredienti di una certa consistenza, escluso quindi pomodori e insalata che andranno tagliati a mano, 2 sec./vel.5, se la verdura piace tagliata più finemente, smuovere un po' con la spatola e dare un altro secondo sempre a velocità 5 e la volta successiva iniziare subito con 3 sec.
Se la verdura è più abbondante di quella che ho indicato, è meglio farla in due volte, tanto si tratta di pochi secondi.
Versare in una grande insalatiera, condire solo all'ultimo momento e aggiungere gli altri ingredienti a piacere in base ai propri gusti.

Nessun commento: