domenica 23 novembre 2008

Gnocchi di patate ai crostacei

Fino a poco tempo fa, ho sempre pensato che la morte degli gnocchi di patate fosse con il ragù di carne, ora pur sempre apprezzando quel piatto, trovo che siano superlativi con un condimento di pesce e in particolare con i crostacei.

Ingredienti ( per 4 persone )

Per gli gnocchi

patate sbucciate 800 gr
farina 200 gr
sale,

Per il sugo

mazzancolle 16 ( o altro crostaceo in quantità adeguata in base alle dimensioni )
pomodorino ciliegino 8
mezzo bicchiere di vino bianco
scalogno o aglio
sale, peperoncino, olio extra vergine di oliva
prezzemolo o basilico

Preparazione

Lessare le patate senza buccia e a vapore in pentola a pressione per 10', toglierle con il cestello e lasciarle all’aria a intiepidire e ad asciugare.
In questo modo perderanno molta acqua, richiederanno meno farina e non sarà necessario aggiungere uova.

Nel frattempo, togliere testa e carapace alle mazzancolle e metterle in una larga padella antiaderente, dove è stato fatto scaldare leggermente un trito di scalogno nell'olio.
Insaporire, aggiungere il vino e far cuocere per dieci minuti, poi togliere i carapaci.
Nel fondo di cottura, unire le mazzancolle ( spezzettate se sono grosse ) far bollire un attimo, aggiungere i pomodorini spezzettati e spegnere il fuoco.

Su una spianatoia mettere un po’ di farina a fontana, unire le patate passate dallo schiacciapatate, aggiustare di sale, lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto non duro, formare dei cilindretti grossi come un dito e tagliare gli gnocchi.
Questa volta le mie patate hanno assorbito solo 160 gr di farina.

Portare a bollore acqua salata in una larga casseruola, cuocere gli gnocchi pochi per volta e scolarli velocemente con una schiumarola appena salgono a galla, senza far alzare di nuovo il bollore.
Metterli nella padella del sugo, mescolare delicatamente sul fuoco per qualche attimo, togliere dal fuoco e spolverizzare con prezzemolo o basilico tritati.

Nessun commento: