martedì 4 agosto 2020

Filetto di vitellone in oliocottura

Con il nuovo accessorio coprilame in dotazione al Bimby® e la cottura lenta a bassa temperatura, non potevo non lasciarmi tentare da questo nuovo (ma anche antico) modo di cucinare che viene proposto in molti ristoranti.
Con questa tecnica, gli alimenti trattengono tutti i loro aromi naturali perché l'olio crea intorno all’alimento una barriera che evita la fuoriuscita di liquidi e quindi anche la conseguente perdita di peso e principi nutrizionali. 
Il quantitativo di olio è notevole perché l'alimento deve essere completamente ricoperto, però ha il vantaggio di poter essere riutilizzato per più volte per lo stesso tipo di alimento, in quanto non raggiunge temperature elevate.




Ingredienti (per 2 persone)

400 gr di filetto di vitellone (2 fette da 200 gr)
1000 gr di olio extra vergine di oliva
1 rametto di rosmarino
1 rametto di mirto
1 spicchio di aglio
sale, pepe




Preparazione

Tenere la carne a temperatura ambiente per almeno una o due ore.
Posizionare il coprilame nel boccale, versare l'olio e aggiungere gli aromi, 10 min./60°/antiorario/vel.1
Aggiungere le fette di filetto appoggiandole al coprilame e verificando che siano completamente coperte dall'olio, in caso contrario aggiungerne ancora, 40 min./65°/antiorario/vel.soft.
Togliere con attenzione i filetti e scolarli bene, se non si utilizzano subito, avvolgerli nella pellicola, altrimenti passarli velocemente in una padella antiaderente senza condimenti, per fare una crosticina sulla superficie.
Solo a fine cottura, salare, pepare e condire con l'olio aromatico della cottura.
In questo caso come contorno ho abbinato melanzane insaporite con alta temperatura, ricetta di cookidoo in esclusiva per il TM6 con aggiunto un trito di aglio e prezzemolo a fine cottura.
Solo per il TM6 è possibile usare la funzione cottura lenta.

Nessun commento: