lunedì 19 ottobre 2020

Ravioli con crema di peperoni

 Come ho scritto altre volte, a me piace preparare in abbondanza e congelare in porzioni da utilizzare in altri momenti.

Oggi ho utilizzato i ravioli fatti tempo fa e li ho conditi in modo diverso.

I ravioli possono avere il ripieno preferito, ma questo condimento va benissimo anche per una comune pasta.

Ho sfruttato il fatto di avere a disposizione 2 Bimby® e ho cotto in contemporanea i peperoni rossi insaporiti nel TM6 e la crema di peperoni nel TM5.



Ingredienti (per 4 persone)

Ravioli per 4 persone (io vado a numero perché sono fatti da me con lo stampino)
50 g di scalogno
20 g di olio 
250 g di peperoni (io li ho messi gialli, ma il colore non è fondamentale)
80 gr di formaggio spalmabile
20 gr di parmigiano
200 gr di peperone rosso (ho messo questo colore per farlo risaltare sul giallo)
granella di pistacchi
sale, pepe


Preparazione con il Bimby®

Tritare il parmigiano, 10"/vel.10 e togliere.
Per eliminare i residui di parmigiano, mettere acqua fino a coprire le lame 5”/ vel.10 sciacquare.
Nel boccale mettere lo scalogno 5 sec./vel.5 e raccogliere sul fondo.
Unire l'olio 3 min./120°C/vel.1.
Aggiungere i peperoni e sale 30 min./100°C/vel. 1 poi 10 sec./vel.10.
Unire il formaggio spalmabile e il parmigiano, 20 sec./vel.5.
Nel frattempo cuocere i peperoni rossi tagliati a listerelle sottili o in padella a fuoco vivace o nel Bimby® TM6 seguendo la ricetta "Peperoni insaporiti 200 g".
Cuocere i ravioli e condirli con la crema di peperoni, decorare con i peperoni rossi insaporiti, la granella di pistacchi e una macinata di pepe.

Preparazione senza il Bimby®

Insaporire lo scalogno tritato con l'olio, in una padella antiaderente, aggiungere i peperoni salare e farli cuocere per circa 30 minuti.
Frullare con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema, aggiungere il formaggio spalmabile, il parmigiano e amalgamare bene.
Nel frattempo cuocere i peperoni rossi tagliati a listerelle sottili in padella a fuoco vivace.
Cuocere i ravioli e condirli con la crema di peperoni, decorare con i peperoni rossi insaporiti, la granella di pistacchi e una macinata di pepe.


Nessun commento: