martedì 12 febbraio 2008

Fagiano al cognac

Questo metodo di cottura, permette di ottenere una carne morbida e non asciutta, come invece può risultare se cotto arrosto.
Non avendo a disposizione il fagiano, è possibile usare la faraona che ha una carne simile.




Ingredienti

1 fagiano
Guanciale o pancetta a fette
Mezzo bicchiere di vino rosso
Mezzo bicchiere di cognac
Sale aromatizzato
Olio extra vergine di oliva
Pane tostato

Preparazione

Condire l’interno del fagiano con il sale aromatizzato, avvolgerlo con le fette di guanciale e legarlo bene.
Metterlo in una casseruola e farlo rosolare bene nell’olio da ogni parte.
Bagnarlo con il vino e portarlo a cottura a fuoco dolce e ben coperto, girandolo ogni tanto.
Se occorre aggiungere del brodo, ma se la casseruola è chiusa bene, non occorrerà.

Verso fine cottura, far ritirare il sugo se non lo fosse, aggiungere il cognac e far insaporire ancora qualche minuto da ogni lato.

Tagliarlo a pezzi e servirlo su fette di pane tostato e irrorato con il sughetto formato.

2 commenti:

ivana ha detto...

Grazie bruchina,
una ricetta proprio giunta al momento giusto.
Non fai nessun trattamento sul volatile prima, mi sembra.
Ho proprio un fagiano che mi ha regalato una mia amica, perché lei non si trova con la selvaggina!
Questi sapori sono circa come i nostri, e anch'io ho il sale aromatizzato, che contiene meno aromi e viene fatto con sale marino grosso.
Grazie!

bruchina ha detto...

Non faccio trattamenti al fagiano, perché a me non piace frollarlo troppo, quindi se ben pulito e ben lavato, non ha cattivi odori.
In più, un buon vino rosso e il cognac finale, gli conferiscono un sapore decisamente particolare.