lunedì 12 agosto 2019

Polpettine di carne e zucchine

Normalmente con questo impasto formo tre polpettoni, però è simpatico anche farne piccole polpettine per bambini o per un buffet, in questo caso si possono infilzare sopra un cubetto di focaccia semplice o alle zucchine.
Questo piatto è nato molti anni fa, quando delle zucchine ripiene mio figlio mangiava la carne e buttava l’esterno.


Ingredienti (per 3 polpettoni o 80 polpettine c.a. )

1 kg di carne magra macinata di vitello 
1 kg di zucchine verdi chiare
2 grosse cipolle
2 uova
100 gr di mortadella di bologna
50 gr di parmigiano
pan grattato, sale, pepe, noce moscata, olio



Preparazione 


In un capiente frullatore, mettere zucchine e cipolle crude e tritare bene.
Questa operazione serve per ingannare l'occhio sveglio del bambino, che non volendo mangiare verdura, rifiuterebbe il tutto... altrimenti si possono fare a piccoli pezzi.
Mettere questo impasto in una larga padella antiaderente contenente olio, salare e far cuocere scoperto a fuoco forte per far asciugare il più possibile altrimenti diventa difficile formare il polpettone.
In una grande scodella mescolare bene la carne, le uova, la bologna tritata, il formaggio grattato, le zucchine fredde ( o almeno tiepide ) condire con sale, pepe e noce moscata.
Con le mani bagnate, formare tante piccole polpettine oppure 3 polpettoni ( perché l'impasto è abbondante ) e ricoprire di pan grattato.
Per le polpettine mettere a cuocere in una padella antiaderente con olio o anche in forno per 30' a 200°, secondo le abitudini.
Per i polpettoni cuocere almeno 60' a fuoco medio, girando dopo almeno 20' per non romperli.
Tagliare a fette quando il polpettone è ben raffermo.
Per un buffet sono più adatte piccole polpettine grosse come una noce, infilzate sopra un cubetto di focaccia normale o alle zucchine.

Variante

Al posto della carne di vitello, si può mettere pollo o tacchino e le zucchine in minor quantità, perché essendo carne bianca, si noterebbe troppo il colore verde. 

Nessun commento: