venerdì 7 marzo 2008

Fette biscottate ai cereali integrali

Le fette biscottate sono la colazione classica di molte persone e tutti i medici dicono che con i cereali fanno anche bene alla nostra salute.
Dopo molti tentativi, sono finalmente riuscita a fare questo impasto bicolore che assomiglia ad un famoso prodotto industriale.
Grazie ai cereali contenuti, sono molto profumate e saporite.
Volendo si possono aggiungere anche semi di sesamo o altri di proprio gusto.
Senza la tostatura finale, può essere consumato come pancarré.
Se non avete voglia di confondervi con i due impasti, potete sempre mescolare insieme tutti gli ingredienti e formare fette biscottate di un unico colore.
Usando i due terzi degli ingredienti della ricetta, si ottiene un ottimo e pratico risultato anche con la macchina del pane.


Impasto scuro
150 gr farina di frumento integrale
100 gr farina di farro integrale
100 gr farina di segale integrale
110 gr di farina manitoba
300 gr latte
30 gr di zucchero
35 gr di olio extra vergine di oliva
15 gr lievito di birra
6 gr sale
8 gr malto

Impasto chiaro

150 gr farina manitoba
70 gr farina di riso
15 gr olio di semi di mais
130 gr latte
7 gr lievito di birra
2 gr sale

Preparazione

Preparare i due impasti separatamente e far lievitare coperti per circa due ore fino al loro raddoppio.



Dividere ogni impasto in due parti uguali, dare una forma sferica e far riposare per 15’.

Con il matterello, stendere a rettangolo prima la pasta integrale, poi la bianca che va sovrapposta a quella scura per 3/4.
Le sfoglie devono avere uno spessore di circa mezzo centimetro.


Arrotolare i due impasti, formare due filoni e metterli in due stampi da plumcake foderati con carta da forno, con la parte finale del rotolo sotto, affinché non si aprano.



Far lievitare per altre due ore fino a quando avranno riempito lo stampo.

Cuocere in forno a 180° per 50’


Appoggiare sopra ad una griglia per far raffreddare e far riposare coperti da un panno per molte ore in modo che si possano tagliare le fette senza romperle.



Tagliare a fette di spessore desiderato e far tostare sopra la griglia del forno a 180° per 15’- 20'.

14 commenti:

ivana ha detto...

Cara Roberta,
sempre tutto impeccabile quello che fai, soprattutto curato come esecuzione, davvero ammirevole!
Voglio cimentarmi anch'io, almeno nei grissini e nelle fette ai cereali, che io mangio volentieri a colazione.
La soluzione della presentazione-video è ottima, e fa sì che la pagina sia più presentabile e pulita...devo trovare anch'io una soluzione del genere!!

Complimenti!

bruchina ha detto...

Grazie Ivana
ma per arrivare a questo risultato, ho dovuto fare molti esperimenti per calibrare la giusta proporzione tra i due impasti, lievito ecc...
Per il video è stata più dura e certo che per le preparazioni più complesse rende meglio.

www.coloreecalore.it ha detto...

cara roberta, ormai sei insuperabile!!!anche le fette biscottate!
che dire 10 e lode
francesca(melanzana)

bruchina ha detto...

Un complimento così da una delle melanzane è PIU' che un complimento!!!!
GRAZIE !!!!

unika ha detto...

bravissima...le fette biscottate fatte in casa...sei super:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

bruchina ha detto...

GRAZIE!!!!
I prodotti industriali sono molto fantasiosi e quando riesco a copiarli mi diverto moltissimo...

Anonimo ha detto...

E' da tanto che cercavo la ricetta! Ora il tuo blog è tra i miei preferiti, tornerò a trovarti!
Ciao
Fede

bruchina ha detto...

Grazie Fede !!!
mi fa piacere averti tra i miei lettori.

Anonimo ha detto...

ciao Bruchina, mi sono sempre piaciuti gli accostamenti di colore rosso e verdi che metti nei tuoi piatti. Questa ricetta è veramente spiegata bene sia nel testo che nelle foto. Brava...le proverò di sicuro le tue fette e aggiungo il tuo blog fra i miei preferiti, se non ti dispiace. Ciao
simo68 alias disoleedazzurro

bruchina ha detto...

ciao Simona, che piacere ritrovarti!!! anche io avevo notato il tuo blog, ti faccio miei complimenti e ti ringrazio per quello che mi hai detto.
Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Ciao Bruchina, sono stratosferiche le tue fette biscottate! Ma come fanno a venirti così belle piatte sopra?
Io ho sempre problema a fare la biscottatura nel forno: dove sono quasi bruciacchiate sono fragranti ma dove sono appena colorite sono dure. Succede anche a te per caso?
snupy71 :)

bruchina ha detto...

ciao!!!
grazie per i complimenti...
Per fare le fette piatte, ho messo una placca da biscotti con una tazza di acqua per fare peso, puoi anche mettere una teglia, però verso fine cottura devi togliere perché penso che altrimenti non sfoghi il vapore.
per la tostatura è vero quello che dici, non è facile trovare il punto giusto di tostatura, dipende dal forno e la relativa temperatura, penso che dove non sono colorite, diventa pabe secco e non biscottato, comunque sono buone...

Anonimo ha detto...

ciao Bruchina, che belle queste fette biscotatte. volevo chiederti: hanno il sapore al malto di quelle della famosa marca? mi mancano un saaaaccooo.
aspetto tue notizie, grazie ciao

bruchina ha detto...

Mi dispiace ma non posso esserti utile, perché saranno secoli che non mangio fette biscottate industriali.
Però ti garantisco che sono buone e friabili e quelle che ho fatto con la farina ai 7 cereali sono superlative
ciao