venerdì 4 gennaio 2008

Aspic di pollo

Un antipasto di sicuro effetto, ma che può essere presentato anche come secondo nelle calde giornate estive. La preparazione è elaborata, ma con un po' di pazienza si ottiene tutto... considerando che può essere preparato con uno o due giorni di anticipo.



clicca sulla foto per ingrandire l'immagine

Ingredienti

200 gr pollo lesso
100 gr prosciutto cotto
200 gr patate lesse
100 gr carote lesse
40 gr capperi
20 gr sottaceti
20 gr verdure in agrodolce
200 gr maionese

Per la decorazione

punte di asparagi lessi ( o fagiolini verdi )
2 carote lesse ( o uova sode )
500 ml gelatina
stampo da litri 1,5

Preparazione

Mettere lo stampo nel congelatore, in modo che si raffreddi bene.Preparare la gelatina e farla raffreddare ma non solidificare. Metterne uno strato di 2 - 3 cm sul fondo dello stampo e prima che si rapprenda farla roteare lungo le pareti, in modo che formi uno strato.Ripetere diverse volte, intervallando da pause in frigo.

Sul fondo disporre le fettine di carote lesse ( o di uovo sodo ) e ai lati, una corona di punte di asparagi ( o di fagiolini verdi ) ben allineati.Passare ancora qualche strato di gelatina, aiutandosi anche con un pennello, per non far cadere le verdure.Sono necessari diversi passaggi in frigo.




Nel frattempo, tagliare pollo, prosciutto, patate, carote, a dadini, riunirli in una insalatiera ed unire capperi, sottaceti e verdure in agrodolce tritati finemente.Mescolare accuratamente, aggiungere la maionese e amalgamare bene il tutto.



Riempire lo stampo fino al bordo, coprire con una pellicola trasparente e riporre in frigo.Lasciar riposare diverse ore, anche un giorno.
Capovolgere sopra un piatto ed avvolgere più volte lo stampo con un panno bagnato con acqua bollente e strizzato, fino a quando l'aspic si stacca.

4 commenti:

Adelaide ha detto...

Roberta ,le tue ricette sono tutte belle ed invitanti, ma questo aspic di pollo mi interessa molto

bruchina ha detto...

Grazie!!!
Mi ricordo che questo aspic mi prese del tempo ma fu anche tanta soddisfazione...
Mi piacerbbe anche provarlo in mono porzione.

Anonimo ha detto...

Complimenti. E' un aspic meraviglioso !
Renny

bruchina ha detto...

grazie!!!