domenica 29 giugno 2008

Pappardelle con ombrina affumicata e funghi porcini

Ho assaggiato questo gustoso piatto in un ristorante a pochi chilometri dal mare e come spesso faccio, ho cercato di ripeterlo anche a casa e direi con successo, a giudicare la quantità che è stata mangiata.
L’ombrina boccadoro affumicata è un prodotto della Laguna di Orbetello, è buonissima anche da sola, consumata tipo carpaccio e trovo che si abbina benissimo ai funghi porcini.
Non so se sia possibile sostituirla con gli altri affumicati in commercio, perché il suo sapore è molto diverso, non sa molto di affumicato ed è morbida e polposa.

Ingredienti (per 4 persone)

Per la pasta
2 uova
130 gr di farina 0
70 gr di farina di grano duro
Sale

Per il condimento

150 gr di filetto di ombrina affumicato
300 gr di funghi porcini freschi
6 pomodorini ciliegino
1 scalogno
1 spicchio di aglio
Sale, pepe, prezzemolo, basilico,olio.

Preparazione

Impastare le uova con le due farine e il sale, formare una palla, coprirla e far riposare.

In una padella far rosolare nell’olio l’aglio intero, unire i funghi puliti e tagliati in piccoli pezzi, salare pepare e portare a cottura.
Mentre i funghi cuociono, stendere la pasta e tagliarla a strisce larghe (io ho usato la rotella dentata).

In una larga padella, far rosolare nell’olio lo scalogno tritato, unire l’ombrina tagliata a fettine e far insaporire leggermente a fuoco dolce.
Unire i funghi, i pomodorini a pezzetti e togliere dal fuoco.

Cuocere la pasta, scolarla e metterla nella padella con il sugo, spruzzare con il prezzemolo e il basilico tritati e far saltare velocemente.

4 commenti:

ivana ha detto...

Ciao Roberta,

ancora una ricetta di classe, anche nella sua semplicità..grazie.
Per l'ombrina affumicata, qui in pianura avrò difficoltà a trovarla! Ma con i funghi mi verrà bene in mqnte qualcosa di adattabile!!!

Tutto bene?
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

ottime e belle da vedersi, il sapore lieve dell'ombrina ben si sposa con quello dei porcini; invidia invidia per averne così presto ...

bruchina ha detto...

Ciao Ivana e scusami per il ritardo con cui rispondo, ma ci devono essere stati problemi nel blog che non mi ha segnalato i commenti alle varie ricette, sono ora li ho trovati e vado a rispondere...
Ho trovato l'ombrina affumicata per la prima volta durante la mia vacanza al mare (che non è ancora finita...) e devo dire che è veramente squisita come altri prodotti della laguna di Orbetello.
Penso che ne farò una piccola scorta prima di finire la mia vacanza...
ciao e grazie

bruchina ha detto...

"invidia invidia per averne così presto...." da noi direi "così tardi"... quest'anno ha piovuto molto con temperature sotto la media e trovare i porcini in questa stagione francamente non mi era mai capitato....
ciao e grazie