giovedì 24 dicembre 2009

Muffin al prosciutto e formaggio

Era da tempo che volevo provare questa ricetta con la tecnica classica dei muffin e cioè senza un lungo impastamento e senza lievito per torte, così ho approfittato di due yogurt in scadenza e di un paio di formaggi che nessuno si decideva a finire.
Il risultato ha avuto molto successo.


Ingredienti (per 16 muffin)

250 gr di farina
2 yogurt (bianchi non zuccherati)
2 uova
200 gr di formaggi semiduri (ho messo un lerdammer e un pecorino morbido)
100 gr di prosciutto cotto in fetta alta (il mio era leggermente affumicato)
10 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di bicarbonato
1 grosso pizzico di sale

Preparazione

Tagliare i formaggi e il prosciutto a dadini, mescolarli con farina, parmigiano, bicarbonato e sale.

In un altro recipiente sbattere con una frusta yogurt e uova, unire il composto asciutto e mescolare brevemente con la frusta senza lavorare, si deve appena bagnare la farina.

Distribuire il composto nelle formine per muffin e cuocere in forno a 200° per 15’.

5 commenti:

Ade ha detto...

Questi bisogna farli ! Roberta , un po' di tempo fa mi è andato in tilt il pc . Ho perso tutti gli indirizzi mail, potresti rimandarmi il tuo .Intanto ti auguro un sereno 2010
Ade

bruchina ha detto...

Grazie!!!
A te e a tutte le persone che seguono il mio blog auguro uno splendido 2010

Anonimo ha detto...

uhmmm mica capito se è andato a buon fine il 1º mex ... cmq.

buon anno!!!

bruchina ha detto...

Anche a te e Marta naturalmente!!!
da te sarà un mese che non vedo niente, hai perso il mio indirizzo???
;-P
ciao!!!

civetta ha detto...

Complimenti!Li faro' sicuramente!Civetta