sabato 18 novembre 2017

Pane veloce ai 7 cereali

Pane veloce, ma anche lento… dipende dal tempo a disposizione.
Quello che conta è il quantitativo del lievito di birra, se viene messo come da ricetta base, il pane è pronto in due ore e mezzo, se si aumenta lo avrete cotto anche in un’ora e mezzo, se si diminuisce, può stare anche tutta la giornata.
Il vantaggio di questo pane è che non necessita di lavorazioni strane, impastatrici, formature… una mescolata veloce agli ingredienti e fa tutto da sé.
Questa ricetta è nota da tempo nel web, la mia è stata modificata nel tipo di farina usata e nei tempi di cottura che comunque dipende molto dal tipo di forno usato.




Ingredienti


400 gr di farina ai 7 cereali con semi vari
100 gr di farina 0
370 gr di acqua
30 gr di olio 
12 gr di lievito di birra (l’ultima volta ne ho messi 3 gr e dopo 4 ore ho infornato)
5 gr di sale
1 cucchiaino di miele

Preparazione

In una insalatiera mescolare le farine.
Sciogliere il miele e il lievito in acqua tiepida, unirlo alla farina e mescolare brevemente, unire il sale e l’olio e mescolare ancora fino a non avere farina asciutta.
Il composto NON deve essere ben amalgamato ma grumoso.
Cospargere la superficie con altra farina.
Coprire con pellicola che non si attacchi al composto, oppure con un sacchetto di plastica gonfio, oppure come faccio io, metto nel forno a microonde senza coprire, così la temperatura è costante e non ci sono spifferi.
Usando meno lievito, ho creato un po’ di vapore caldo all’interno del fornetto, in modo da non far seccare la superficie del composto.
Questo è il composto al termine della lievitazione.


Dopo un’ora, accendere il forno a 250° statico e dopo 20’ calare l’impasto che sarà bello gonfio e tremolante, usando una spatola in modo che non si capovolga, sopra un grande foglio di carta forno infarinata appoggiato ad una tavoletta di compensato.
Con un tarocco infarinato, dividere il composto in tre filoncini, cercando di non sgonfiare la massa.



Infornare appoggiando la tavoletta sulla griglia più bassa e dopo 8' portare la temperatura a 200°, dopo 30' portare la temperatura a 180°. 
Togliere la carta e proseguire la cottura del pane per altri 20' sulla griglia.
Cuocere per altri 10’ in modalità ventilato, tenendo un cucchiaio incastrato nello sportello del forno per creare uno spiffero e far uscire.
Tempi e temperature di cottura sono puramente indicativi perché dipendono dal proprio forno e da quanto il pane piace croccante.
Far raffreddare il pane in verticale.




2 commenti:

Sissi ha detto...

Che pane squisito!!!
Buono buono buono, ricetta che ripeterò ad oltranza, grazie!
Bravissima��

bruchina ha detto...

Ecco!!! Non ho ricevuto la notifica, ho molti altri commenti arretrati... Grazie!!!