giovedì 27 gennaio 2022

Filetti di sgombro su purè di patate e zucchine

 Una delle tante doti che adoro del Bimby® è quella di poter cuocere su più livelli usando lo stesso apparecchio e in contemporanea.

Questa volta ho cucinato i filetti di sgombro insieme al purè di patate e zucchine, un piatto sano, leggerissimo e veloce da preparare specialmente se vi fate sfilettare il pesce in pescheria.

La stessa ricetta è possibile eseguirla con altri pesci a disposizione.



Ingredienti  (per 4 persone)


4 filetti di sgombro (o altro pesce a disposizione)

400 gr di zucchine a fettine

200 gr di patate a fettine

500 gr di acqua

20 gr di burro

30 gr di latte

Sale, pepe, scorza grattugiata di limone 



Preparazione con il Bimby®


Appoggiare i filetti di sgombro su un foglio di carta forno, condire con sale, pepe, scorza di limone, un po' del suo succo e posizionare nel recipiente del Varoma .



Mettere l'acqua nel boccale, posizionare il cestello e introdurvi prima le patate poi le zucchine, chiudere con il misurino e cuocere 10 min./Varoma/vel. 1.

Togliere il misurino, posizionare il recipiente del Varoma contenente lo sgombro e continuare la cottura per altri 10 min./Varoma/vel. 1.

Togliere con attenzione il Varoma e il cestello, svuotare il boccale e mettervi patate, zucchine, sale, latte, burro, 30 sec./vel. 4. 

Posizionare la farfalla, 20 sec./vel. 3. 

Versare il purè nel piatto, unire i filetti di sgombro e condire con olio e pepe macinato fresco.


Preparazione senza il Bimby®


Lessare zucchine e patate.

Nel frattempo cuocere i filetti di sgombro possibilmente a vapore, dopo averli conditi con sale, pepe, scorza di limone e un po' del suo succo.

In una casseruola mettere il burro, aggiungere patate e zucchine passate con un passaverdure, salare, unire il latte e far bollire per pochi minuti.

Versare il purè nel piatto, unire i filetti di sgombro e condire con olio e pepe macinato fresco.




Nessun commento: