lunedì 7 ottobre 2013

Riso black and white

Bianco e nero, da noi più conosciuto come "la balzana" è lo stemma di Siena.
La ricetta non è una grande novità, ma è semplicemente un modo diverso di presentare questo buonissimo risotto.
Per realizzarlo ho ritagliato un coperchietto di plastica rigida che mi è servito come divisorio per il coppapasta, il resto si capisce bene dalla foto.


Ingredienti (per 4 persone)

320 gr di riso carnaroli
1 kg di seppie
2 litri di brodo di pesce o vegetale
2 scalogni
1 spicchio di aglio
2 bicchieri di vino bianco
Sale, olio.


Preparazione

In una casseruola far appassire uno scalogno e l'aglio tritati nell’olio, unire le seppie pulite, spellate e tagliate a striscioline sottili.
Far insaporire a fuoco vivace, spruzzare con un bicchiere di vino, coprire e portare quasi a cottura.

Nel frattempo, in un’altra casseruola far appassire l’altro scalogno tritato nell’olio, unire il riso, farlo tostare e aggiungere il vino bianco, farlo evaporare e iniziare la cottura del riso aggiungendo il brodo un po’ alla volta.
Dopo circa 5' unire le seppie e proseguire la cottura per altri 5'.

Dividere il riso in due parti, ad una parte, aggiungere un po' di liquido nero della vescichetta sciolto in un bicchiere di acqua calda, fino a raggiungere la tonalità desiderata.
Terminare la cottura dei due risotti e impiattare.

La foto ruotata e con l'effetto bianco e nero, rende meglio lo stemma di Siena, anche se il bianco si confonde un po' con il piatto.



2 commenti:

andreu.sanchez ha detto...

Salve!

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 190000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Unknown ha detto...

Passa a trovarmi...c'è un premio per te!! http://camilladolcicreazioni.blogspot.it/
Camilla