domenica 6 gennaio 2019

Cioccolatini di torrone napoletano


Per il sapore molto forte di cioccolata, ho preferito fare una forma più piccola rispetto a quella consigliata da cookidoo. Ho raddoppiato la dose di cioccolata fondente per la copertura e aumentato la crema alla nocciola e le nocciole.




Ingredienti (per 45 cioccolatini)

200 gr di cioccolato fondente (al 70 % di cacao)
160 gr di crema spalmabile alle nocciole (nutella)
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di nocciole spellate e spezzettate



Preparazione con il Bimby®

Nel boccale:
cioccolato fondente a pezzi, 10”/vel.8, toglierne 50 gr e sciogliere il rimanente 3’/50°/vel.3, aggiungere quello tolto e mescolare 2’/vel.3.
Misurare la temperatura del cioccolato e attendere fino a quando non scende a 30°.
A questo punto versare il cioccolato nel primo stampino fino a riempirlo, capovolgerlo e versare il contenuto nel secondo stampino fino a quando avrà smesso di colare.
Ripetere l’operazione per i tre stampini, versando il cioccolato dell’ultimo in una tazza per microonde.
Ogni volta passare una spatola di metallo sullo stampo per pulire i bordi.


Un altro modo per foderare le formine di silicone scelte, usare un cucchiaino o un piccolo pennello e mettere in frigo a seccare.
Nel boccale:
cioccolato al latte, cioccolato bianco a pezzi, 10”/vel.8 e sciogliere per 5’/60°/vel.2, unire la crema alle nocciole 5”/vel.6, poi le nocciole 20”/antiorario/vel.4.
Riempire le formine di cioccolata lasciando circa un millimetro dal bordo, ripulendo se occorre con una spatola e rimettere in frigo a rassodare.
Quando l’impasto sarà indurito, fondere a microonde il cioccolato fondente avanzato, 600W per 3’ mescolare e ripetere se occorre.
Usando un cucchiaino, coprire i cioccolatini dalla parte inferiore, ripulire lo stampo con una spatola e porre in frigo per il rassodamento finale.
Per sformare, capovolgere gli stampini su un piano e attendere 20’ poi premere delicatamente e togliere i cioccolatini dalle formine.



Preparazione senza il Bimby®


Per fondere i vari tipi di cioccolato consiglio il forno a microonde perché a bagnomaria si rischia che un po’ di acqua vada nel cioccolato, ottenendo un risultato peggiore.
Usare una potenza di 600 W, iniziare con 3’ mescolare e ripetere stando attenti a non scaldare troppo.
Il procedimento è uguale a quello descritto per il Bimby.

Nessun commento: