lunedì 25 febbraio 2019

Salmone marinato a secco


Il salmone è tra i pesci migliori dal punto di vista nutrizionale.
Ultimamente riesco a trovare quello selvaggio che preferisco a quello allevato e dato che lo vendono decongelato, posso tranquillamente consumarlo cotto leggermente, anche perché in questo tipo di cottura, non si perdono i famosi grassi omega3.
In questa ricetta ho usato un antico metodo svedese di conservazione che mi ha dato un risultato molto simile al salmone affumicato e quindi da conservare crudo.
Si può fare anche un quantitativo maggiore di quello della mia ricetta, perché si conserva bene.

Ingredienti (per 4 persone)

500 gr di salmone decongelato
250 gr di sale grosso
250 gr di zucchero
Erbe aromatiche secondo i gusti, io ho messo timo (ne ho di 2 tipi, classico e al limone ma è possibile utilizzare tutte le erbe aromatiche che piacciono) e mirto.
Scorze biologiche di arancio, limone, lime (senza la parte bianca)
Pepe
Per la salsa di accompagnamento
150 gr di maionese
80 gr di yogurt naturale intero greco
erba cipollina

sale

Preparazione

E’ possibile prepararlo la mattina per la sera.
Tritare finemente le erbe aromatiche e le scorze di agrumi, usando il Bimby 10”/vel. 10.
Mescolare con sale, pepe, zucchero e far insaporire per un’oretta.


In un contenitore adatto fare uno strato di sale aromatizzato, appoggiare sopra il filetto di salmone dalla parte della pelle, ricoprirlo con il misto rimanente, coprire il contenitore con pellicola e riporre in frigo per circa 6 – 8 ore.




Togliere tutto il sale dal pesce, che avrà perso molti liquidi e sarà diminuito di spessore, lavarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo bene tamponandolo con carta da cucina.

Con un coltello ben affilato, tagliarlo per sbieco e condirlo con olio, pepe, limone e accompagnarlo con insalatina o con salsa di soia oppure con una salsa a base di maionese yogurt greco ed erba cipollina .





Nessun commento: