lunedì 29 novembre 2021

Guancia di vitellone brasata al Barolo a cottura lenta

 Con il Bimby® TM6 ora è possibile cucinare in "modalità cottura lenta" fino a 8 ore, ogni tipo di pietanza.

Questo procedimento è particolarmente adatto a quei tipi di carne che hanno bisogno di diverse ore di cottura.

Con questa modalità, la carne non perde liquidi, il tessuto connettivo si scioglie e si ha una cottura omogenea in ogni sua parte.



Ingredienti  (per 4 persone)


2 pezzi di guancia di vitellone (1 kg) (In alternativa è possibile usare anche il cappello del prete o un altro taglio adatto al brasato)

1 bordolese di Barolo o altro vino rosso corposo

1 cipolla rossa (100 gr)

1 gambo di sedano (80 gr)

1 carota (50 gr)

1 spicchio di aglio

1 chiodo di garofano

1 cucchiaino di pepe in grani

20 gr di funghi porcini secchi 

30 gr di olio

2 cucchiaini di dado vegetale

sale

300 gr di acqua per i funghi


Al posto dei funghi secchi è possibile usare 200 gr di porcini freschi o congelati, in tal caso non serve l'ammollo e l'acqua per la cottura viene sostituita con brodo.



Preparazione con il Bimby®


Mettere la guancia in un recipiente profondo, aggiungere tutti gli aromi spezzettati, ricoprire di vino e far riposare per circa 12 ore in frigo.



Tenere a bagno in acqua tiepida i funghi per un’ora, conservare la loro acqua, spezzettarli e saltarli in una larga padella con poco olio, togliere.

Togliere la carne dalla marinata, scolare le verdure e metterle nel boccale con l'olio, 5 min./120°/antiorario/vel.1.

Unire 900 gr tra marinata e acqua dei funghi filtrata, il dado, 5 min./95°/antiorario/vel.1.

Nel frattempo, arrostire in ogni sua parte la carne nella padella dei funghi, unendo se necessario un po' di olio e salare.

Aggiungere la carne con i succhi di cottura nel boccale, cottura lenta/4 ore/95°, se fosse necessario, proseguire per altri 30'.

Togliere la carne, metterla in un recipiente capiente e coprirla con il brodo di cottura colato per mantenerla al caldo.

Nel boccale mettere di nuovo le verdure scolate e frullare 5 sec./vel.5.

Unire 300 gr di brodo di cottura e far ritirare 10 min./Varoma/vel.1 senza misurino, proseguire per altri 5 o 10' se si desidera più denso, aggiungere i funghi.

Tagliare la carne a fette, ricoprirla con la salsa e accompagnarla con polenta o purè di patate o verdure saltate in padella.

Se vi dovesse avanzare un po' di carne e della salsa, spezzettare la carne, unirla alla salsa e condire un bel piatto di pasta all'uovo o di pici.



Preparazione senza il Bimby®


Mettere la guancia in un recipiente profondo, aggiungere tutti gli aromi spezzettati e ricoprire di vino rosso, far riposare per circa 12 ore in frigo.

Tenere a bagno in acqua tiepida i funghi per un’ora, spezzettarli e saltarli in una larga padella con poco olio.

In una casseruola far rosolare la carne, salare, aggiungere le verdure e iniziare a bagnare con l’acqua dei funghi filtrata.

Quando l'acqua sarà evaporata, bagnare con il vino della marinatura e dopo qualche minuto unire tutto il vino rimanente e portare a cottura.

Tritare con il minipimer il fondo di cottura e farlo ritirare sul fuoco se risulta troppo liquido.

Unire i funghi e usare questa salsa come accompagnamento alla carne.

Tagliare la carne a fette, ricoprirla con la salsa e accompagnarla con polenta o purè di patate o verdure saltate in padella.



Nessun commento: