lunedì 8 novembre 2021

Zuppa di funghi shiitake

 Proprio in questi giorni ho sentito parlare dei funghi giapponesi shiitake e delle loro eccezionali proprietà terapeutiche, sarà vero? Non sarà vero? 

Oggi li ho trovati in un negozio e non ho potuto fare a meno di provarli. 

Il negoziante mi ha detto che non vanno consumati in dosi eccessive, ma dato che volevo farne una zuppa, mi sono resa conto di averne acquistati pochi, così ho aggiunto un po’ di funghi porcini, che sicuramente ne hanno migliorato il sapore.

Per la ricetta mi sono ispirata ad una del ricettario del Bimby® e all’altra che ho già fatto tempo fa.



Ingredienti  ( per 4 persone )


80 gr di carote

80 gr di cipolle

80 gr di sedano

200 gr di porri

30 gr di olio

400 gr di funghi misti tra porcini e shiitake

200 gr di patate

sale

pepe

100 gr di farro perlato

750 gr di brodo vegetale

150 gr di latte

100 gr di piselli 



Preparazione con il Bimby®


Nel boccale mettere carote, cipolle, sedano e porro, 5 sec./ vel.5, unire l'olio 5 min./120°/vel.1.

Montare la farfalla, unire funghi e patate tagliati a pezzi piccoli, sale e pepe, 8 min./120°/ antiorario/ vel.1. 

Unire farro e brodo, spatolare, 30 min./100°/antiorario/vel.1.

Unire il latte caldo, piselli, aggiustare di sale, 15 min./90°/antiorario/vel.1.


Preparazione senza il Bimby®


Preparare un trito di carote, cipolle, sedano, porro e farlo soffriggere  con olio in una pentola.

Unire i funghi spezzettati e far rosolare a fuoco medio, poi unire le patate tagliate a piccoli pezzi, sale e pepe.

Insaporire alcuni minuti, poi aggiungere una parte di brodo che verrà aggiunto durante la cottura, in modo da avere una giusta consistenza.

Portare a cottura mescolando ogni tanto per non fare attaccare.

Dopo 30 min. aggiungere il latte caldo e i piselli e far cuocere a fuoco lento ancora per 15 minuti.



Nessun commento: