mercoledì 7 aprile 2021

Spaghetti con rana pescatrice e pomodorini confit

 I pomodorini confit hanno una preparazione un po' lunga e possono essere sostituiti anche con i pomodori secchi, ma sono molto più saporiti e comunque possono essere preparati per tempo e conservati in un barattolino con chiusura ermetica.

Il piatto nell'insieme è molto semplice e veloce da preparare.



Ingredienti (per 2  persone)

160 gr di pasta di grano duro
30 gr di scalogno
25 gr di olio
150 gr di rana pescatrice tagliata a cubetti 
sale, pepe, peperoncino, timo

Per i pomodorini confit

500 gr di pomodori ciliegini 
sale aromatizzato, zucchero di canna, olio


Pomodorini confit

Da preparare anche con qualche giorno di anticipo.
Tagliare a metà i pomodori ciliegini, metterli in una teglia con il taglio rivolto verso l’alto, spolverarli con sale aromatizzato, zucchero, olio e cuocere 60’ a 150°.
Io li ho cotti nel fornetto combinato con microonde 600W + 100° convezione per 35 - 40’ controllarli verso fine cottura.

Preparazione con il Bimby®

Nel boccale mettere lo scalogno e il peperoncino, 5 sec./vel.5, raccogliere sul fondo.
Unire l'olio, 2 min./120°/vel.1.
Aggiungere il pesce e il sale, senza misurino 5 min./Varoma/antiorario/vel.0,5.
Nel frattempo cuocere la pasta, condirla con il pesce, un manciato di pomodorini confit, olio crudo, una spolverata di pepe macinato al momento e foglioline di timo.
Io ho aggiunto anche un cucchiaio di piccole fave fresche.

Preparazione senza il Bimby®

In una larga padella antiaderente insaporire lo scalogno tritato e il peperoncino nell'olio, unire il pesce, salare e portare a cottura a fuoco forte.
Nel frattempo cuocere la pasta, condirla con il pesce, un manciato di pomodorini confit, olio crudo, una spolverata di pepe macinato al momento e foglioline di timo.
Io ho aggiunto anche un cucchiaio di piccole fave fresche.


Nessun commento: