sabato 13 gennaio 2024

Polpettine di broccoli e ceci

 I broccoli in questa famiglia non vanno per la maggiore e così di 2 broccoli lessati ne è avanzato uno che chiaramente non potevo presentare allo stesso modo.

Su cookidoo ho visto un abbinamento interessante con i ceci, così ho preso spunto da quella ricetta e con qualche modifica ho fatto questa che è piaciuta.

Gli ingredienti non sono pesati perché non ho ritrovato gli appunti e la ricetta è stata fatta un mese fa, per fortuna che avevo fatto il video.



Ingredienti (per 25 polpettine)


20 gr di parmigiano

1 ciuffo di foglie di prezzemolo

1 broccolo lessato

1 scatoletta di ceci cotti scolati

sale

pepe

2 cucchiai di pangrattato (facoltativo)

olio per la cottura q.b.



Preparazione con il Bimby®


Nel boccale mettere parmigiano e prezzemolo, 10 sec./vel.10 e raccogliere sul fondo con la spatola.

Aggiungere le cimette del broccolo, i ceci, sale, pepe, pangrattato, 10 sec./vel.6.

Raccogliere sul fondo e ripetere, il composto deve risultare omogeneo.

Con le mani bagnate o come faccio io con un piccolo dosatore per gelato, formare le polpettine e metterle in una teglia da forno.

Spruzzarle di olio e cuocerle in forno sotto il grill per circa 30' o fino a quando hanno preso colore, avendo cura di girarle a metà cottura.

Servirle con verdura cruda.



Preparazione senza il Bimby®


Grattugiare il parmigiano, unire il prezzemolo tritato le cimette del broccolo, i ceci, sale, pepe, pangrattato e amalgamare il tutto usando una forchetta, uno schiacciapatate, un passatutto o un frullatore.

Il composto deve risultare omogeneo.

Con le mani bagnate o come faccio io con un piccolo dosatore per gelato, formare le polpettine e metterle in una teglia da forno.

Spruzzarle di olio e cuocerle in forno sotto il grill per circa 30' o fino a quando hanno preso colore, avendo cura di girarle a metà cottura.

Servirle con verdura cruda.



Nessun commento: