martedì 9 giugno 2020

Mini pancake con salsa alle ciliegie

Per la prima volta in vita mia ho fatto colazione con i pancake, tipico dolce americano.
Lì viene accompagnato da sciroppo d'acero, io ho messo la mia ottima salsa di ciliegie e l'abbinamento è stato perfetto.
Naturalmente è possibile sbizzarrirsi nei condimenti.
Ho preferito farli piccoli per una migliore presentazione.


Ingredienti (per 36 piccoli o 6 grandi)

Per i pancake

100 gr di farina
150 gr di latte
1 uovo
1 cucchiaino colmo di zucchero (10 gr)
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci (6 gr)
20 gr di burro (oppure olio)
1 pizzico di sale

Per la salsa di ciliegie

200 gr di ciliegie denocciolate e spezzettate
40 gr di zucchero di canna

succo di mezzo limone


Preparazione

Per i pancake

Mettere nel boccale il burro 1 min./70°C/vel. 1.
Unire gli altri ingredienti 10 sec./vel. 5.
Ungere con poco olio distribuito con carta da cucina un padellino antiaderente e far scaldare a fuoco medio. 
Per i pancake piccoli, dosare con un cucchiaino e fare mucchietti distanziati tra loro, per quelli grandi dosare con un mestolo e cuocere pochi minuti per parte.
Servirli caldi, quelli che avanzano si mantengono benissimo in frigo e si possono scaldare con pochi secondi a microonde.

Per la salsa di ciliegie

Mettere nel boccale ciliegie, zucchero, succo di limone e tritare, 5 sec./vel.5 per averla più fluida frullare 10 sec./vel.10 (io ho preferito lasciarla a pezzi)
Cuocere senza misurino 5 min./Varoma/vel.1, per averla più consistente è possibile cuocerla altri 5 minuti. 
Se aumentate la dose di ciliegie, coprire il foro del boccale con il recipiente del varoma perché può fuoriuscire dal boccale ma deve evaporare.

Versare la salsa calda o fredda, sopra i pancake.
Questa è una versione che ho accompagnato con frutta fresca e secca.



Nessun commento: