martedì 22 settembre 2020

Minestra di molluschi e patate

 L'estate è finita e le temperature sono diminuite un bel po', è il momento di riprendere la buona abitudine di scaldarsi stomaco e spirito con una buona minestra calda.



Ingredienti (per 4 persone)


600 gr di calamari 

400 gr di cozze

400 gr di vongole

200 gr di patate 

200 gr di brodo vegetale (acqua con 1 cucchiaino colmo di dado Bimby®)

100 gr di passata di pomodoro

100 gr di ditaloni rigati

8 canocchie

50 gr di vino bianco

30 gr di scalogno (o cipolla)

30 gr di olio

1 spicchio di aglio

peperoncino piccante

sale

timo o prezzemolo tritati



Preparazione con il Bimby®


Pulire i calamari e togliere la pelle, tagliare i tentacoli a pezzetti e le sacche a listarelle.

Tagliate le patate a piccoli cubetti e metterle dentro il cestello.

Pulire e lavare le cozze, tenere le vongole a bagno in acqua salata per almeno un'ora, mettere le cozze nel recipiente del Varoma e le vongole sul vassoio del Varoma ricoperto di carta forno per evitare che la sabbia vada sui calamari.

Nel boccale mettere aglio, scalogno e peperoncino 5 sec./vel.5 poi olio 3 min./120°/vel.1.

Unire i calamari 4 min./Varoma/antiorario/vel.1 poi vino, passata di pomodoro, 100 gr di brodo vegetale bollente, posizionare il cestello con all'interno le patate, chiudere con il coperchio, appoggiare il recipiente del Varoma con le cozze e il vassoio con le vongole, 12 min./Varoma/antiorario/vel.1.

Togliere con attenzione il recipiente del Varoma, togliere le vongole, cercare di recuperare il loro liquido, filtrarlo e unirlo ai calamari.

Assaggiare il brodo dei calamari e se necessario salare (è bene non salare prima, perché vongole e cozze, rilasciano sapidità al brodo) unire la pasta, chiudere con il coperchio, appoggiare il recipiente del Varoma da cui avrete tolto le cozze che saranno sostituite con le canocchie, cuocere il tempo indicato sulla confezione/Varoma/antiorario/vel.1.

Nel frattempo togliere i gusci da cozze e vongole, lasciandone alcuni per decorazione.

Se la minestra fosse troppo asciutta (ma non deve essere nemmeno troppo liquida) aggiungere altro brodo tenuto da parte.

Impiattare distribuendo nei piatti cozze, vongole e canocchie, spolverare con timo o prezzemolo tritati finemente.


Preparazione senza il Bimby®


Pulire i calamari e togliere la pelle, tagliare i tentacoli a pezzetti e le sacche a listarelle.

Pulire e lavare le cozze, tenere le vongole a bagno in acqua salata per almeno un'ora, poi metterle in una grande casseruola con coperchio e farle aprire a fuoco forte, togliere i gusci lasciandone alcuni per decorazione e filtrare il liquido di cottura.

Nel frattempo, in una casseruola capiente far appassire nell'olio, aglio, scalogno e peperoncino tritati finemente.

Unire i calamari e insaporire a fuoco forte, poi aggiungere il vino e far evaporare, poi la passata di pomodoro, le patate tagliate a piccoli cubetti, il liquido di cottura dei molluschi e portare a cottura allungando se occorre con il brodo vegetale bollente.

Assaggiare il brodo dei calamari e se necessario salare (è bene non salare prima, perché vongole e cozze, rilasciano sapidità al brodo) unire la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, verso gli ultimi minuti, unire le canocchie.

Se la minestra fosse troppo asciutta (ma non deve essere nemmeno troppo liquida) aggiungere altro brodo tenuto da parte.

Impiattare distribuendo nei piatti cozze, vongole e canocchie, spolverare con timo o prezzemolo tritati finemente.


Nessun commento: