sabato 9 settembre 2023

Spaghetti al nero di seppia con il granchio blu

 Questa ricetta è la base di un'ottima pasta per tutti i crostacei, l'ho già fatta per aragosta, astice e gamberi vari, mi mancava solo il simbolo dell'estate 2023.

Il granchio blu!!!

Viene da pensare che di polpa ce ne sia poca al suo interno, invece poiché ne avevo messi 4 a persona (troppi) ho mangiato un bel po'.

La polpa è soda e simile a molti crostacei, insomma, piatto riuscito e da rifare.

La prossima volta cercherò di spolparli un po' prima della cottura per poterli mangiare più agevolmente a tavola.




Ingredienti (per 2 persone)


160 gr di spaghetti al nero di seppia o altra tipologia

1 scalogno (o cipolla fresca)

1 peperoncino

olio

6 granchi blu

6 pomodorini ciliegia tagliati in 4 parti

200 gr di passata di pomodoro

sale

acqua calda q.b.

timo e/o basilico tritati finemente



Preparazione 


Tagliare i granchi a metà o in 4 parti, facendo attenzione a non far andare schegge di carapace nel sugo.

Nel video, essendo la prima volta che li ho preparati, li ho messi interi, poi li ho successivamente spezzati.

La prossima volta proverò ad aprirli meglio in modo da agevolare la degustazione a tavola.

In una larga padella saltapasta far soffriggere leggermente nell'olio lo scalogno e il peperoncino tritati, aggiungere i granchi e far insaporire a fuoco forte.

Unire i pomodorini e dopo pochi minuti aggiungere la passata di pomodoro, salare, allungare con un po' di acqua bollente e far cuocere con il coperchio per almeno 10'.

Togliere il coperchio e far ritirare il sugo a fuoco forte.

Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e farla insaporire nella padella aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura, spolverare con timo e/o basilico.




Nessun commento: