martedì 22 gennaio 2019

Panini a vapore


Era da tempo che sentivo parlare di panini cotti a vapore e approfittando di una giornata piovosa e del mitico Bimby® che per questo tipo di cottura è l’ideale, mi sono messa all’opera.
Questi panini sono molto soffici e adatti per essere farciti ma anche per mangiare a tavola durante un pranzo, in questo caso è meglio un formato più piccolo.
L’occasione per cucinarli si presenta quando si deve cuocere una minestra o altro alimento che si può far cuocere per almeno 35’, in questo caso è bene aggiungere 100 gr di liquido in più.




Ingredienti (per 12 - 18 panini)

300 gr di farina di frumento  di tipo 1
180 gr di acqua a temperatura ambiente
  10 gr di lievito di birra fresco (o 3 gr di lievito di birra in polvere = 1 cucchiaino)
  3 cucchiaini di olio (15 gr)
  1 cucchiaino di sale (7 gr)
  1 cucchiaino di zucchero (7 gr)

Preparazione


Mettere nel boccale acqua, lievito e zucchero, 2’/vel.2 unire gli altri ingredienti, 2’/vel. spiga.
Formare una palla, metterla in un recipiente oliato e far lievitare in luogo tiepido per circa un’ora e mezzo, fino a quando ha raddoppiato il suo volume.
Lavorare brevemente l’impasto e formare un filoncino, da cui staccare pezzi di impasto di circa 50 gr o per averli più piccoli, di 25 gr.


Dare la forma rotonda ai panini e metterli nel recipiente e nel vassoio del Varoma ben oliati e far lievitare in luogo tiepido per circa un’ora e mezzo, fino a quando ha raddoppiato il suo volume.


Mettere 600 gr di acqua nel boccale, posizionare coperchio e Varoma contenente i panini e cuocere 35’/Varoma/vel.1.
Far raffreddare sopra una griglia.
Se si desidera una leggera crosticina superficiale, si possono tenere 4 – 5’ per parte, sotto il grill del forno dopo averli spennellati con il latte. 





Nessun commento: