mercoledì 11 agosto 2021

Spaghetti all'aragosta

 Mi è già capitato di cucinare questo piatto, ma ancora non avevo mai pubblicato la ricetta che è molto buona e saporita.

In mancanza dell'aragosta, si possono usare altri crostacei ed il successo è ancora garantito.

E' veramente semplice e veloce da preparare.



Ingredienti (per 2 persone)

160 gr di spaghetti di grano duro 
1 scalogno (o cipolla fresca)
peperoncino
olio
4 pomodorini ciliegia
200 gr di passata di pomodoro
1 aragostella (questa volta mi era sembrata un po' piccola ed ho aggiunto anche qualche scampo)
timo e/o basilico
sale



Preparazione 

Iniziare mettendo sul fuoco l'acqua per la pasta e procedere alla cottura.
Nel frattempo in una padella salta pasta far soffriggere leggermente nell'olio lo scalogno e il peperoncino tritati, aggiungere l'aragosta tagliata a metà e far insaporire.
Unire i pomodorini tagliati in 4 parti e dopo pochi minuti togliere l'aragosta e aggiungere la passata di pomodoro, salare e far ritirare a fuoco forte per pochi minuti.
Rimettere l'aragosta in padella e farla bollire pochi minuti nella salsa, se ci sono, aggiungere anche gli scampi aperti e appena riprende il bollore spegnere il fuoco. 
Scolare la pasta e farla insaporire nella padella aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura, spolverare con timo e/o basilico tritati finemente.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,complimenti la ricetta dev'essere squisita. Invoglia a mangiarla solo dalle foto. Ha usato un'aragosta viva o era congelata? So che vive sono migliori ma difficili da maneggiare. Vorrei consigli in merito a come trattarla nel caso di viva. Grazie.
Andrea