venerdì 28 aprile 2023

Crema di limoncello

 Arriva la primavera ed è il momento di dare aria alle piante di limone che stanno coperte tutto l'inverno.

Questo inverno non è stato particolarmente rigido e i limoni non hanno sofferto, così mi hanno regalato una discreta quantità di frutti, tutti naturalmente super bio.

Anche se è molto bello vedere le piante piene di limoni, è bene staccarli per dar modo alla pianta di produrre nuovi fiori.

A me non piace il limoncello classico, ma quando una mia amica mi ha fatto dono di questo liquore, le ho subito chiesto la ricetta perché l'ho trovato squisito.

Questa è la mia versione Bimby®.



Ingredienti


5 limoni  

500 gr di alcool da liquori a 95°                                                                                                              

1000 gr di latte intero a lunga conservazione

1 bacca di vaniglia                                                                                                       

700 gr di zucchero         



                                                                                                                        

Preparazione con il Bimby®


Togliere la buccia ai limoni senza il bianco e farla macerare nell'alcool per 24 ore al buio.

Nel boccale mettere il latte con la vaniglia e lo zucchero, 15 min./90°/vel.3.

Togliere il boccale dalla base per far diminuire più velocemente la temperatura.

Quando il latte è freddo aggiungere l'alcool filtrato, 1 min./vel.4.

Imbottigliare e conservare in congelatore.



Preparazione senza il Bimby®


Togliere la buccia ai limoni senza il bianco e farla macerare nell'alcool per 24 ore al buio.

Far bollire il latte con la vaniglia e lo zucchero e lasciarlo raffreddare. 

Quando il latte è freddo aggiungere l'alcool filtrato poi  mescolare.

Imbottigliare e conservare in congelatore.


Nessun commento: