giovedì 6 aprile 2023

Spaghetti con i cappellotti

 Oggi il mio fornitore di pesce aveva questi microscopici molluschi che assomigliano ai moscardini e si chiamano cappellotti.

Non avendoli mai visti né sentiti nominare, li ho subito acquistati per farne una pasta piatto unico.

Mi hanno detto che sono buonissimi anche fritti, ma schizzano molto e dato che la cosa mi irriterebbe assai, ho optato per la pasta.



Ingredienti (per 2 persone)


olio

300 gr di cappellotti

3 spicchi di aglio tritati finemente

peperoncino piccante

vino bianco o rosso in base ai gusti e alle abitudini

150 gr di pomodorini o passata di pomodoro o metà e metà

sale

pepe

prezzemolo tritato


Preparazione


I cappellotti non vanno puliti, a meno che non ci siano alcuni con la sacca un po' grossa.

Vanno messi in un colapasta e passati sotto l'acqua corrente smuovendoli con le mani in modo da togliere le eventuali impurità portate dalla pesca.

In una padella saltapasta scaldare bene l'olio, unire i cappellotti, il peperoncino, l'aglio e far bollire a fuoco forte per qualche minuto.

Aggiungere il vino e far evaporare.

Unire i pomodorini tagliati in quattro ed eventualmente la passata di pomodoro e aggiustare di sale.

Far bollire sempre a fuoco forte e finir di cuocere con la pasta che nel frattempo sarà stata cotta molto al dente.

Spolverare con pepe macinato al momento, prezzemolo e un filo di olio.


Nessun commento: