giovedì 16 novembre 2023

Trippa di casa mia

 Dopo la ricetta del lampredotto bollito e accompagnato con la salsa verde, non poteva mancare quella della più classica trippa al pomodoro.

Questo è un piatto cucinato in ogni parte d'Italia, con piccole differenze tra gli ingredienti.

Chi ci mette la salsiccia, chi il pecorino, chi il parmigiano, la mia no è semplice e a noi piace molto così.

La mia ricetta è simile a quella del mio ragù di carne.



Ingredienti (per 2 persone)


1 peperoncino piccante

2 spicchi di aglio

30 gr di sedano

50 gr di carote

120 gr di cipolle

olio q.b.

600 gr di trippa mista

sale q.b.

pepe q.b.

mezzo bicchiere di vino rosso (qualcuno lo preferisce bianco)

40 gr di triplo concentrato di pomodoro

400 gr di acqua bollente



Preparazione


Se la trippa non è stata trattata adeguatamente, tenerla a bagno molte ore, cambiando spesso l'acqua, quella che acquisto io non ne ha bisogno.

Preparare un buon battuto con tutti gli aromi, io lo faccio con il Bimby 5 sec./vel.5 è perfetto e così mi sbrigo.

In un tegame antiaderente (i puristi usano quelli di coccio, io ne ho diversi ma li tengo per le foto perché non sono più come una volta...) far insaporire il trito nell'olio.

Aggiungere la trippa tagliata a listerelle e far insaporire bene.

Salare, pepare, aggiungere il vino e far evaporare.

Unire il concentrato di pomodoro e continuare a insaporire fino a quando non si è distribuito nella trippa.

Aggiungere l'acqua bollente un po' alla volta e portare a cottura.

C'è che a questo punto aggiunge il pecorino o il parmigiano, noi la preferiamo così.

Preparate tanto buon pane toscano e un buon vino rosso.







Nessun commento: