mercoledì 21 febbraio 2024

Zuppa di verdure con bulgur

 In queste belle giornate sono stata spesso in giardino e ho notato che nel prato erano spuntate diverse piantine di radicchio di campo.

Non avendo avuto molta pioggia, non mi è sembrato adatto da mangiare crudo in insalata, così ho pensato di preparare una bella zuppa.

Quando preparo una nuova zuppa, ne ho già diverse collezionate, metto gli ingredienti che ho a disposizione in casa e questa è la regola base di ogni zuppa, usate fantasia.



Ingredienti (per 6 persone)


150 gr di lenticchie mignon secche

1 peperoncino piccante (facoltativo)

30 gr di sedano a pezzi

40 gr di carota a pezzi

200 gr di porri tagliati a rondelle

25 gr di olio

150 gr di coste di cavolfiore (o di verza) a pezzi 

200 gr di zucca gialla a pezzi

80 gr di radicchio di campo tagliato finemente (era tutto quello che ho trovato, ma ci starebbe bene anche di più)

30 gr di concentrato di pomodoro

1000 gr di brodo vegetale bollente (o acqua e dado vegetale)

90 gr di bulgur (cottura 10')

sale q.b.



Preparazione con il Bimby®


Mettere a bagno le lenticchie in acqua per almeno un'ora, cambiando l'acqua ogni tanto fino a quando viene pulita. 

Io le ho tenuta a bagno per diverse ore anche se nella confezione c'è scritto che non occorre, perché so che un ammollo prolungato abbrevia i tempi di cottura.

Mettere nel boccale peperoncino, sedano, carota, porri, 5 sec./vel.5 e raccogliere sul fondo.

Unire l'olio, 5 min./120°/vel.1.

Aggiungere le coste di cavolfiore e la zucca, 5 sec./vel.5 e raccogliere sul fondo.

Unire le erbette, le lenticchie scolate, il concentrato e il brodo bollente (stando attenti a non superare il livello massimo del boccale), 40 min./100°/@/vel.soft.

Aggiungere il bulgur, aggiustare di sale, 10 min./100°/@/vel. soft con il cestello al posto del misurino.

Se si desidera meno soda, aggiungere altro brodo.

Servire e condire con un filo di buon olio e una macinata di pepe fresco (se non avete messo un peperoncino piccante come il mio...).



Preparazione senza il Bimby®


Mettere a bagno le lenticchie in acqua per almeno un'ora, cambiando l'acqua ogni tanto fino a quando viene pulita. 

Io le ho tenuta a bagno per diverse ore anche se nella confezione c'è scritto che non occorre, perché so che un ammollo prolungato abbrevia i tempi di cottura.

In una pentola capiente mettere peperoncino, sedano, carota, porri tritati, unire olio far appassire a fuoco medio.

Aggiungere le coste di cavolfiore e la zucca tritati, le erbette, le lenticchie scolate, il concentrato, il brodo bollente e far cuocere per 40'.

Aggiungere il bulgur, aggiustare di sale e portare a cottura allungando eventualmente con altro brodo per ottenere la consistenza desiderata.

Servire e condire con un filo di buon olio e una macinata di pepe fresco (se non avete messo un peperoncino piccante come il mio...).



Nessun commento: